Recensione Parrot Zik 3
Chi di voi segue tutti i miei video sa benissimo che sto provando questo paio di cuffie da parecchie settimane e non perché non avessi tempo di realizzare il video, ma perché le Parrot Zik 3 sono paio di cuffie che vanno capite a fondo, altrimenti corre il rischio di non apprezzarne il risultato, il risultato della complessa fusione tra design di alto livello e un concentrato di tecnologia senza pari.
Parrot Zik 3 Cuffie Bluetooth, Croco, Nero
- Cuffie Bluetooth designed by Starck
- Pannello di controllo smart touch
- App dedicata con Parrot Concert Hall, compatibile con smart watch
- Ricarica Wireless
- Cuffie Bluetooth designed by Starck
- Pannello di controllo smart touch
- App dedicata con Parrot Concert Hall, compatibile con smart watch
- Ricarica Wireless
Design e materiali
Le Parrot Zik 3 sono un paio di cuffie wireless di fascia alta che già al primo colpo d’occhio colpiscono per design unico e inconfondibile, non per niente vi è la mano di un designer tra i più famosi come Philippe Starck. L’assemblaggio è di altissimo livello e i dettagli sono curati in maniera maniacale, come ad esempio l’iconico arancione di Starck intorno alla cavità in cui scorrono gli archetti dei padiglioni o la finitura in metallo intorno ai microfono per la soppressione dei rumori.
Purtroppo sebbene siano comode, non sono comode come altre cuffie di pari livello, complice dimensioni piuttosto contenute e padiglioni con un imbottitura non particolarmente morbida. Detto questo si tengono comunque comodamente alle orecchie ma dopo un’oretta di utilizzo iniziano a farsi sentire.
Funzionalità
Le Parrot Zik 3 sono le cuffie wireless attualmente più tecnologiche in commercio. Dotate di Bluetooth 3.0, NFC, Surround 5.1, pannello comandi touch e sensore di presenza che interrompe la riproduzione automaticamente quando le cuffie non sono alle orecchie.
Ma è l’applicazione che fa la differenza, perché permette di controlla le Parrot Zik 3 in ogni loro aspetto, a partire dalla regolazione della cancellazione del rumore che può essere adattata alle diverse situazioni. Anche l’equalizzazione può essere personalizzata a piacere, sia in maniera manuale, con un configuratore semplificato o per esperti, che scaricando dei preset preconfigurati da altri utenti o addirittura dagli stessi artisti. Infine è presente anche la regolazione del surround che simula un effetto spaziale che va dalla piccola camera fino all’auditorium.
Per quello che riguarda l’autonomia siamo ben lontani dalle 18 ore dichiarate, io sono riuscito ad arrivare a circa 10/11 ore, la ricarica comunque è rapida e si può fare anche wireless con il caricatore compreso nella dotazione più completo o con un normale caricatore compatibile con lo standard Qi. Altra singolarità è la possibilità di accedere al vano batteria e di eventualmente poterla sostituire.
Principali alternative
Bose® QuietComfort® 35 Cuffie Wireless, Nero
- Riduzione del rumore straordinaria
- Bluetooth e pairing NFC
- Suono bilanciato a qualsiasi volume
- Fino a 20 ore di autonomia in wireless per ricarica
- Due microfoni anti-rumore per chiamate con suono nitido
Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie Sovrauricolari Wireless, Nero
- Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa circumaurale
- Alta qualità audio stereo grazie ai trasduttori Sennheiser 18Ω dalle elevate performance
- NoiseGard Hibrid per la quasi totale eliminazione dei fastidiosi rumori di sottofondo
B&O PLAY by Bang & Olufsen BeoPlay H8 Cuffie Wireless con Cancellazione...
- Cuffie on-ear di alta qualità, leggere, wireless, con soppressione attiva del rumore
- Bang & Olufsen Signature Sound anche quando la soppressione attiva del rumore è spenta
- L'interfaccia touch in alluminio sulla cuffia destra consente il controllo completo della musica e delle telefonate
Sony MDR-100ABN Cuffie Over-Ear Wireless con Eliminazione Digitale del Rumore, Hi-Res Audio,...
- Digital Noise Cancelling
- Bluetooth
- nfc
Qualità sonora
Proprio per via di tutti i settaggi che è possibile fare tramite applicazione, settaggi che sono in grado di condizionare pesantemente il timbro sonoro delle Parrot Zik 3, diventa difficile raccontare con esattezza come suonano. Sicuramente la qualità è molto alta e l’esperienza è sempre molto buona, ma soprattutto è estremamente personalizzata in base ai propri gusti e alla musica che si è soliti ascoltare. La cosa positiva è che le Parrot Zik 3 sono in grado di memorizzare al loro interno le impostazioni che quindi sono disponibili anche in assenza dell’applicazione o durante un eventuale ascolto via cavo.
- Cuffie Bluetooth designed by Starck
- Pannello di controllo smart touch
- App dedicata con Parrot Concert Hall, compatibile con smart watch
- Ricarica Wireless