Recensione Nubia Z11 4 mesi dopo
La prima volta che ho avuto modo di vedere dal vivo il Nubia Z11 è stato all’IFA di Berlino del 2016 in occasione del suo lancio ufficiale in Italia e devo dire che ero rimasto colpito dalla bontà delle sue finiture, dal display edge to edge e naturalmente dall’iconico cerchietto rosso che caratterizza il brand cinese.
Sono passati ben 4 mesi dalla sua presentazione e durante il mese di dicembre ho avuto modo di provarlo con calma e di capire realmente le sue capacità.
Design
Il frontale del Nubia Z11 è quello che da il meglio di sé dal punto di vista estetico, sia a display spento che a display acceso, quando l’attenzione sarà indubbiamente attirata dalla mancanza dei bordi laterali e anche dall’iconico cerchietto rosso. La caratteristica principale dello Z11 è proprio quella di adottare un display con tecnologia borderless che di fatto spinge lo schermo fino al margine della cornice e ciò genera vantaggi non solo di natura estetica.
Il retro dello Z11 è sicuramente meno interessante dal punto di vista del design, ricorda qualcosa di già visto, ben inteso non è per nulla male, ma l’unico particolare riconoscibile è ancora una volta il cerchietto rosso che circonda la fotocamera. Nel complesso è comunque un design che funziona.
Display
Lo schermo del Nubia Z11 è un pannello IPS da 5.5 pollici è davvero di buona qualità. E’ un display dall’incredibile fedeltà cromatica, dagli angoli di visuale molto buoni e dall’ottima luminosità, una luminosità che permette di godere alla meglio delle sue qualità anche in ambienti molto luminosi,o all’aria aperta.
Maneggevolezza
Grazie alla mancanza di bordi il Nubia Z11 è incredibilmente maneggevole e facile da tenere in mano. Si può usare in maniera piuttosto agevole anche ad una mano sola e complici un peso piuttosto contenuto uno spessore di soli 7,5 mm ma soprattutto una forma allungata, il risultato è uno smartphone da 5,5 pollici incredibilmente comodo da usare ma anche da mettere nelle tasche dei jeans.
Principali alternative
Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2 pollici IPS LCD, Processore Octa-Core...
- Tecnologia Fingerprint 3D per una sicurezza ottima
- Batteria da 3000 mAh, supportata da Smart Power 4.0 per ottimizzare lo stand-by
- Tecnologia FinFET da 16nm
- Filtro per prevenire l'affaticamento della vista
OnePlus 3T, RAM 6GB+ROM 64GB 4G FDD-LTE 5.5 inch Smart Phone Qualcomm...
- Band (2G): GSM 850/900/1800/1900MHz Band (3G): WCDMA 850/900/1900/2100MHz Band (4G): FDD-LTE 1800/2100/2600MHz
- Qualcomm Snapdragon 821 64 bit Kryo Quad Core 2x2.35GHz + 2x1.6GHz CPU, Adreno 530 GPU
- H2 1.4 OS base on Android 6.0
Hardware e Performance
Nubia Z11 – Caratteristiche tecniche
- Schermo: 5,5″ bezel-less negative LCD 1920 x 1080 pixel 2.5D
- Processore: Qualcomm Snapdragon 820 2.15 GHz
- GPU: Adreno 530
- RAM: 4GB / 6 GB
- Memoria interna: 64 GB / 128 GB espandibili tramite microSD (fino a 200 GB)
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel Sony IMX298 con OIS, Phase Detection Autofocus, f/2.0, sei lenti + filtro blu in vetro
- Fotocamera anteriore: 8 megapixel f/2.2 con funzionalità di smart beautification
- Batteria: 3.000 mAh
- SO: Android 6.0.1 Marshmallow con Nubia UI 4.0
- Dimensioni: 151.8 x 72.3 x 7.5mm
- Peso: 162 g
- Colori: Grigio, Oro, Argento
- Altro: lettore di impronte digitali 0,1s, 4G+, VoLTE, dual SIM (slot ibrido)
Sul Nubia Z11 non manca proprio nulla di quello che si può desiderare su uno smartphone al giorno d’oggi e da questo punto di vista Nubia ha fatto davvero un buon lavoro. Le prestazioni nel complesso sono più che soddisfacenti e permettono di sfruttare al massimo le capacita del dispositivo sia per giocare che per qualsiasi altra attività quotidiana.
La batteria non è grandissima è vero ma con i sui 3000 mAh offre un’autonomia sufficiente ad affrontare con serenità una giornata lavorativa. Personalmente non ho mai avuto problemi ad arrivare fino a sera sempre con wifi Bluetooth e 4G attivo e con centinaia di notifiche ogni giorno, non è il migliore che abbia provato ma comunque fa il suo da questo punto di vista.
Interfaccia
L’ esperienza di utilizzo del Nubia Z11 èresa piacevole dalla Nubia Ui 4.0, un sistema operativo basato su Android 6.0.1 che per una volta non mi ha fatto rimpiangere iOS, sì perché davvero ben fatta, molto reattiva ma soprattutto ricca di funzioni e personalizzazioni, forse un pelo troppe, ma insomma per me non è mai una cosa negativa. In particolare mi hanno colpito le numerose gestures personalizzabili, molte delle quali coinvolgono appunto i bordi non bordi del display, sul quale scorrendo le dita in vari modi si può navigare tra le app aperte in background oppure addirittura andare ad agire sulla luminosità del display facendo scivolare le 2 dita sui bordi. Certo non sono tutte poi così intuitive e talvolta si attivano per sbaglio, ma io le ho trovate comunque un punto a favore di Nubia.
Molto molto più utile è sicuramente la possibilità dividere a metà il display e lavorare con 2 launcher indipendenti.
Ciò permette di lavorare in contemporanea su 2 applicazioni, un’opzione che vi garantisco verrà utile in mille modi diversi e Nubia ha fatto veramente un gran bel lavoro visto che tutte le app di uso più comunque si adattano perfettamente al formato a doppio schermo.
Incredibilmente comodo è anche la funzione super screenshot che va ben oltre la normale cattura di uno screenshot, ma permette la cattura di forme particolari, di screenshot allungati nel caso di pagine web e anche della registrazione del display ed è attivabile dal sensore di impronte digitali che si trova sul retro.
Fotocamera
La fotocamera posteriore ha un sensore Sony da 16 mix e nel complesso si comporta piuttosto bene, gli scatti che ne ho ricavato in condizioni di ottima luminosità sono tutti molto buoni, in particolare mi ha colpito il gran contrasto e la capacità di catturare numerosi dettagli. L’interfaccia della fotocamera devo dire è molto divertente da utilizzare, grazie anche alle numerose modalità di scatto e poi ho apprezzato molto la modalità Pro, che altro non è che una modalità manuale, che permette di catturare buoni scatti anche in ambienti interni a patto di non esagerare con la bassa luminosità.
Anteriormente il Nubia Z11 è dotato una fotocamera da 8 mpx che direi che se la cava piuttosto dignitosamente.
Nella media anche i video (fino in 4K a 30fps), in questo caso mi hanno impressionato meno delle foto, ma comunque i risultati sono sicuramente in linea con uno smartphone di questo livello.