Guardare al futuro costa caro! Recensione Mi Mix
Era davvero parecchio tempo che non mi capitava in mano uno smartphone che mi facesse venire voglia di mostrarlo ad altri e in grado di catturare l’attenzione. Xiaomi Mi Mix e il suo incredibile display borderless sono sicuramente la novità più interessante di quest’anno e forse anche degli ultimi 2/3 anni nel settore smartphone.
Xiaomi ha osato e ha avuto il coraggio di portare sul mercato qualcosa di diverso da tutti gli altri anticipando i tempi e permettendoci di dare uno sguardo al futuro. Ma inevitabilmente è dovuta scendere a compromessi su alcune scelte e soluzioni che rendono il Mi Mix uno smartphone difficile da usare nella vita quotidiana.
Design e materiali
Xiaomi Mi Mix è incredibilmente bello, sebbene il suo design sia estremamente semplice e privo di soluzioni originali. Eppure si fa fatica a toglierli gli occhi di dosso ed è tutto merito di un ottimo mix tra il fantastico display e il materiale della scocca che è interamente di ceramica, comprese anche il frame laterale e il tutto ha una pregevole finitura a specchio.
Peso e dimensioni
158.8 x 81.9 x 7.9 mm
209 g
Sistema operativo
Android (Miui)
Archiviazione
128 GB
Display
6.4″ IPS
1080 x 2040 pixel
Camera
16 mpx F2.0
Frontale 5 mpx
CPU e Ram
Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro
RAM 4 GB
Connettività
LTE, HSPA
Batteria
4400 mAH
Dimensioni e ergonomia
Il Mi Mix è molto grande e pesante e nonostante non sia eccessivamente spesso in realazione alle dimensioni è davvero difficile da tenere in mano e inoltre è incredibilmente scivoloso. Sia il retro che le cornici sono in ceramica e ciò lo rende praticamente ingestibile ad una mano sola. Indispensabile quindi utilizzare la cover in dotazione.
Performance
Il processore Snapdragon 821, i 4 Gb di ram e I 128 Gb di memoria di archiviazione fanno del Mi Mix un dispositivo al top dal punto di vista delle prestazioni. Nessun problema nello sfruttare le grandi capacità anche grazie ad una batteria performante.
Autonomia
I 4400 mAh della batteria garantiscono un’autonomia ottima e con un utilizzo moderato si fanno tranquillamente 2 giornate consecutive, ma in ogni caso non si corre mai il rischio di non portare a casa la giornata di lavoro.
Fotocamera
Vera nota dolente, sinceramente mi aspettavo molto di più dalla fotocamera da 16 mix posteriore, che fatica davvero molto appena le condizioni di luminosità si fanno più difficili. Ma il peggio lo da con i video che risultano davvero di qualità non adeguata, molto scattassi e con l’autofocus che balla più di un ballerino.