Recensione action cam 4K Ezviz S5

Ho avuto modo di provare la Ezviz S5, una action cam capace di filmare fino in 4K, erede della Ezviz S1 che avevo provato al lancio nel 2015.

 

Rispetto al modello precedente, sulla Ezviz S5 si nota un evidente salto di qualità sia sui materiali, ma soprattutto sulla assemblaggio che è incredibilmente preciso e accurato. Tenerla in mano da una sensazione di robustezza e qualità e la trama della plastica della scocca laterale oltre che essere piacevole da toccare offre un buon grip, importante su questo tipo di prodotti. I tasti sono solo 3, sono grandi, facili da identificare e facili da premere e sono addirittura 6 i led, praticamente uno per lato e 3 sono anche i microfono presenti, ma c’è anche un piccolo altoparlante per sentire l’audio delle registrazione già dalla camera.

La grandissima novità rispetto al primo modello però sta tutta nel posteriore dove ora c’è un display touchscreen da 2 pollici e vi garantisco fa tutta la differenza del mondo. non soltanto perché è un display di buona qualità che permette di avere sempre un rapido colpo d’occhio sull’inquadratura, ma quanto per il fatto che l’interfaccia è davvero ben fatta, si accede alle varie funzioni e ai menu tramite degli swipe e la reattività è quella che ti aspetti da un prodotto di fascia alta.

Il menu peraltro è davvero ricco di regolazioni e impostazioni per ogni singola modalità di utilizzo, che oltre ai video e alle foto, offre anche la modalità di scatto in sequenza e time lapse. Tantissime le regolazioni che è possibile fare sia sulla cam che sulla modalità di acquisizione e il fatto di poterlo fare rapidamente dal display migliora sicuramente l’esperienza di utilizzo rispetto magari a prodotti più economici.

Sul fianco sinistro vi sono tutte le connessioni, la micro usb, la micro hdmi e lo slot per la micro sd coperti da un porcellino in plastica. Nella parte inferiore sempre protetta da uno sportellino vi è la batteria da 1200 mAh che dovrebbe offrire una autonomia di 2 ore, ma in realtà con il display accesso e filmando a 2,7K come ne mio caso, arriva si e no ad un’oretta, che comunque in molte circostanze è più che sufficiente.

Principali competitor

Devo dire che la confezione è piuttosto ricca, cosa non sempre scontata soprattutto su prodotti di alta fascia, dotazione che comprende la custodia subacquea fino a 40mt che è possibile dotare anche di un secondo sportellino che permette di continuare ad utilizzare lo schermo touch, scelta assolutamente azzeccata. Non mancano poi una custodia a scheletro e diversi attacchi adesivi e adattatori, tutti in formato standard e quindi compatibili con l’universo di accessori in commercio. Assolutamente importante è anche la presenza di un attacco a vite sul fondo per usarla con accessori fotografici.

La qualità video secondo il mio personalissimo parere è molto molto buona, i colori sono naturali e la definizione è quella che ti spetti da un prodotto in questa fascia di prezzo, considerate che state vedendo clip riprese a 2,7k e scalate a 1080. Ho scelto di riprendere a questa risoluzione perché mi permette di usare i 60 fps e la stabilizzazione software.

Già la stabilizzazione è un’altro punto di forza della S5, stabilizzazione che permette ottime perfomance anche in condizioni difficili, come ad esempio in bolletta sul pavé e potete vedere con i vostri occhi quanto faccia bene il suo lavoro. Va da sé che è un’aspetta importante su un prodotto che il più delle volte potrebbe essere utilizzato proprio in questo tipo di situazioni.

Ecco se devo andare a trovare il classico pelo nell’uovo, beh in alcuni casi diciamo che fatica a bilanciare la luminosità quando ci sono repentini cambi di luce o in scene in cui ci sono zone in ombra e zona la sole.
Buone invece le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità ma anche in questo caso nulla di particolarmente sorprendente o sopra la media, anche la S5 soffre come peraltro tutti i dispositivi dotati di un sensore così piccolo.

Nota di merito invece la devo dare all’audio molto buono, peraltro è possibile gestire il guadagno dalle impostazioni e molto bene anche alla presenza di uno speaker sulla camera che permette di ascoltare l’audio del girato e dell’opzione di registrazione rapida che permette di far partire la registrazione a camera spenta risparmiando alcuni secondi, che tante volte sono quelli che fanno la differenza tra il riprendere la scena giusta o farsela scappare.

10 Total Score
recensione

estetica
9.5
funzionalità
9
qualità immagini
8
Add your review

Manuel Agostini
Login/Register access is temporary disabled