Recensione AirPods- Apple è tornata a fare magie

Mi sono preso qualche giorno prima di parlarvi delle AirPods, gli auricolari totalmente senza fili di Apple. Tempo che mi è servito non solo per capire bene il loro funzionamento ma anche per apprezzarne totalmente le loro indubbie quanto inaspettate qualità.

1

Design

Le AirPods sono esteticamente molto simili a alla EarPods, anche se guardandole con maggiore attenzione di notano diverse differenze dovute  presenza di microfono e sensori ottici. La custodia è un piccolo cofanetto in grado di ospitare i 2 auricolari, che quando sono nei rispettivi alloggiamenti vengono ricaricati dalla batteria integrata. Sia il coperchio della custodia che le AirPods stesse sono agganciate magneticamente e quindi non c’è pericolo che la custodia si apra o possa far uscire le AirPods.

2

Funzionamento e ecosistema

Molta della magia di cui sono capaci le AirPods è frutto di un’integrazione straordinaria all’interno dell’ecosistema di Apple. Basta infatti una prima quanto semplice connessione con iPhone e successivamente le AirPods risulteranno già accoppiate con qualsiasi altro dispositivo Apple che abbia lo stesso account iCloud. Inoltre ogni volta che si aprirà il coperchio della custodia, l’iPhone mostrerà automaticamente un widget con lo stato di carica della custodia e degli auricolari. I sensori inoltre sono in grado di riconoscere quando le AirPods sono all’orecchio o meno, stoppando o mettendo in pausa la riproduzione.

Purtroppo l’unico sistema per gestire il volume e la riproduzione è quello di richiamare Siri con 2 tap su uno degli auricolari. Il sistema funzione bene ma è evidente che in questa maniera si è dipendenti dalla connessione dati.

3

Ergonomia

Le AirPods sono incredibilmente comode e leggere e una volta alle orecchie pare quasi di dimenticarle. Sicuramente una delle più grandi perplessità riguardava la possibilità che le AirPods potessero cadere e quindi che andassero perse, ma posso dirvi che sono estremamente salde e non cascano nemmeno quando si eseguono bruschi movimenti o durante una corsa.

Principale alternativa

4

Batteria

L’autonomia complessiva è straordinaria, con una singola carica si fanno tranquillamente 5 ore di ascolto e la custodia è in grado di ricaricare gli auricolari per 5 volte. La ricarica peraltro è molto rapida e in 15/20 minuti si ricaricano di un 60%, in linea con quanto dichiarato da Apple. La custodia si può ricaricare facilmente con il cavo Lightning in dotazione.

5

Qualità sonora

Le AirPods suonano molto bene e scordatevi la qualità delle Earpods, qui siamo ad un livello decisamente superiore. Le AirPods  donano un’esperienza appagante con una dinamica sonora estremamente equilibrata in cui vengono dosate sapientemente tutte le frequenze, alti medi e bassi tutti ben presenti distinguibili. Così come mi ha sorpreso una tridimensionalità che non rei aspetti da un paio di auricolari. Naturalmente non bisogna aspettarsi un grande isolamento acustico, nonostante il volume riesca a raggiungere livelli che non consiglio per la salute delle vostre orecchie.

9.3 Total Score

Considerato che le Airpods non sono un paio di auricolari Bluetooth convenzionali, ma dispongono di una tecnologia che le rende completamente indipendenti e senza fili, che sono perfettamente integrate nell'ecosistema, che hanno un’autonomia ottima e che suonano divinamente, sì secondo me valgono il loro prezzo e anzi dopo averle provate vi posso dire che se fossero costate anche 50€ in più le avrei comprate comunque e quindi ve le consiglio. Ma ovviamente solo se possedete un iPhone, perché è vero che sono compatibili con qualsiasi dispositivo, ma la magia funziona solo con iOS.

Design e materiali
8.5
Comfort
10
Funzionalità
9.5
Qualità sonora
9.5
Rapporto qualità/prezzo
9
PROS
  • Integrazione totale con l'ecosistema Apple, Comodità di utilizzo, Autonomia della batteria, Qualità sonora
CONS
  • Assenza di un sistema di controllo del volume e della riproduzione
Add your review  |  Read reviews and comments

Apple AirPods

179€

  • Matteo Di Prospero

    ciao Manuel, sono MatteoGhost07, allora rispetto alla postazione che vedi nel mio video di tempo fa (per farti un idea): https://www.youtube.com/watch?v=C3IVAGR0_pw&t=5s
    ho aggiunto un braccio per il microfono (che però si è rotto) e sto usando il secondario ma quello è specializzato per il gaming.
    Cosa mi consiglieresti: per un nuovo portatile sulle 1200 euro adatto per gaming e editing? un portatile perche ho scelto una scuola ad indirizzo informatico e mi serve per la scuola ( se proprio consigli puoi arrivare anche sulle 1300 euro (i pc posso comprarli anche su amazon).
    Poi un consiglio per il microfono utilizzabile sul braccio pero (non troppo costoso) e una videocamera, io pensavo prima di iniziare con una action cam non troppo costosa…che mi è stata consigliata da un cugino laureato in ingegneria (rispetto a quelle che mi interessavano), tu cosa ne pensi? https://www.amazon.it/Campark-videocamera-sportiva-impermeabile-timelapse/dp/B01LEAQ4QI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1482939377&sr=8-1&keywords=campark
    Poi puoi aggiungere anche tu cose che mi sono sfuggite (che potrebbero servirmi).
    Ultima cosa, siccome io ci tengo al mio canale e voglio spingermi anche a livello professionale, volevo chiederti una sorta di collaborazione perche voglio iniziare a fare qualche recensione anche io, oltre ai gameplay e ti chiedevo se potevo partecipare in qualche live/video tipo come hai fatto con otto climan ecc…per dare opinioni su dovuti argomenti…Fammi sapere eh Ciao!

    • Manuel Agostini

      Ciao Matteo, complimenti perché comunque hai un tuo stile. Il primo consiglio e di evitare i video in verticale e di muovere meno la camera perché dopo un po’ può diventare fastidioso. Per il resto continua così, nel senso che devi fare molta pratica e esperienza e non aver fretta di fare tanti iscritti e visualizzazione. Arriveranno col tempo…

      • Matteo Di Prospero

        grazie manuel!! Proprio ieri ho comprato il playstation VR ed è una figata epica…TI CONSIGLIO DI PROVARLO! costa un po troppo forse…ora almeno un video glielo faccio XD sarà la mia prima recensione :), cmq consiglieresti una testa fludia? (perche ho un treppiedi ora)

        • Manuel Agostini

          Ciao Matteo ti ringrazio, ma in realtà non sono un gran videogiocatore. Come testa fluidi per iniziare ti consiglio quella base di manfrotto, http://amzn.to/1EdnUuy

  • Luca Comello

    Ciao Manuel la nostra cara Apple ci stupisce sempre, ora con le sue AirPods cuffie davvero tecnologiche ma a mio parere non belle come estetica, il video è davvero bello specialmente la musica. Molto bello anche il saluto a George Michael sei un Grande.

    • Manuel Agostini

      Ciao Luca sei un grande e ti ringrazio perché mi vieni a trovare anche qui sul blog!

  • Daniele Chisari

    Ciao Manuel, non ti ho mai scritto ma ti seguo su youtube. Vorrei un consiglio da parte tua. Sto pensando di acquistare delle cuffie per ascoltare musica e sono in po’ indeciso, il mio unico mezzo per farlo è il mio Iphone 6s con l’abbonamento Apple Music, valenla pena di spendere questa cifra per le AirPods e utilizzarle per ascolto e auricolari per il telefono? O come unico mezzo per qscoltare musica mi consigli di acquistare altro? Grazie mille, continua così che vai alla grande.

    • Manuel Agostini

      Ciao Daniele, intanto ti ringrazio. Secondo me attualmente se possiedi un iPhone le Airpods sono gli auricolari che riescono a darti la migliore esperienza globale, che comprende qualità sonora, integrazione all’interno dell’ecosistema e qualità generale e quindi per me sono la scelta migliore da fare. Se invece cerchi qualcosa che sia solo rivolto all’ascolto di musica senza tanti fronzolo e cercando di risparmiare qualche euro ma avendo comunque una buona qualità ti consiglio le 1more iBfree http://amzn.to/2ebGFJ2

      • Daniele Chisari

        Grazie mille Manuel, faró tesoro dei tuoi consigli

  • V1TrU

    La stragrande maggioranza dei recensori dice che la qualità audio è la medesima delle earpod, con un volume leggermente superiore. Qui dici il contrario.
    A chi credere?

    • Manuel Agostini

      Fossi in te crederei ai recensori. Io non lo sono, io provo prodotti per mio piacere personale e sempre per piacere personale racconto la mia esperienza, senza voler convincere nessuno e senza voler vendere alcunché. Peraltro non ho nemmeno frequentato la scuola dei recensori 😉

  • Alessio Cappo

    Ciao Manuel, ti seguo da poco, ma apprezzo molto il modo in cui recensisci 🙂
    Volevo alcuni accorgimenti su queste Airpods, è da un po’ che sono andato in paranoia sul comprarmi delle cuffie blueetooth senza fili, e la scelta era ricaduta o sulle Icon x o sulle Airpods, premetto che sono un corridore, quindi le userei sia per andare a correre che per ascoltare musica normalmente e rispondere alle chiamate, sinceramente tra le due ero più propenso per le cuffie Apple, però ho paura mi caschino durante la corsa, mi sai dare qualche consiglio?

    Grazie e scusa per il disturbo!

  • Alberto

    Ciao Manuel,un consiglio,quando non uso Airpods mi consigli di lasciarle dentro la custodia oppure di scollegare semplicemente il bluetooth dall’iphone?
    Potrebbe incidere sulla durata della batteria nel lungo periodo?
    grazie

Manuel Agostini
Login/Register access is temporary disabled