Recensione Bose QC 35, cuffie Bluetooth over ear con cancellazione dei rumori
Questa volta ho provato le cuffie top di gamma della linea over ear di Bose, le QueitComfort 35, un paio di cuffie wireless con cancellazione del rumore.
Bose® QuietComfort® 35 Cuffie Wireless, Nero
- Riduzione del rumore straordinaria
- Bluetooth e pairing NFC
- Suono bilanciato a qualsiasi volume
- Fino a 20 ore di autonomia in wireless per ricarica
- Due microfoni anti-rumore per chiamate con suono nitido
Design e materiali
Basta prendere in mano le Bose QC 35 e toccarle per qualche minuto, per capire che ci si trova di fronte ad un paio di cuffie costruite incredibilmente bene, con un assemblaggio impeccabile e materiale che sì forse lasciano qualcosa all’estetica, ma tutto in funzione di un’impressionante leggerezza combinata ad un’ottima robustezza, quella che sembra plastica infatti è nylon combinato a fibra di vetro.
Sul padiglione destro sono presenti tutti comandi, comandi vecchio stile, interruttori e tasti, ma proprio per questo chiari da identificare e facili da utilizzare. Vicino ai tasti di comando vi sono anche 2 led di stato e la connessione per la ricarica. A proposito l’azienda dichiara 20 ore che in realtà non sono proprio 20 ma almeno 17/18. Ovviamente una volta scariche si possono utilizzare via cavo, rinunciando sì la riduzione del rumore, ma guadagnando maggiore presenza dal punto di vista sonoro.
Comfort
Le Bose QC 35 sono un paio di cuffie che indosserei ovunque senza problemi, soprattutto nella colorazione nera. Oltre ad indossarle ovunque vi posso dire anche che le indosserei per parecchie ore, visto che vi garantisco, sono tra le più comodo e che abbia mai provato, sicuramente al pari delle Sennheiser Momentum wireless. Questo perché oltre a essere molto leggere, le Bose hanno padiglioni rivestiti in eco pelle molto ben imbottiti e morbidi che coprendo interamente l’orecchio, orecchio che rimane sempre ben distanziato dai driver.
Principali alternative
Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie Sovrauricolari Wireless, Nero
- Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa circumaurale
- Alta qualità audio stereo grazie ai trasduttori Sennheiser 18Ω dalle elevate performance
- NoiseGard Hibrid per la quasi totale eliminazione dei fastidiosi rumori di sottofondo
Parrot Zik 3 Cuffie Bluetooth, in Pelle, Nero
- Cuffie Bluetooth designed by Starck
- Pannello di controllo smart touch
- App dedicata con Parrot Concert Hall, compatibile con smart watch
- Ricarica Wireless
Sony MDR-100ABN Cuffie Over-Ear Wireless con Eliminazione Digitale del Rumore, Hi-Res Audio,...
- Digital Noise Cancelling
- Bluetooth
- nfc
Nessun problema nemmeno per la regolazione resa agevole da un meccanismo basculante e dalla regolazione dell’archetto che è si vincolata dagli scatti, ma sempre molto precisa e sensibile. L’archetto poi rinforzato con un anima in metallo è ben flessibile, morbido e rivestito in eco pelle nella parte superiore e addirittura in alcantara nella zona a a contatto con la testa.
Che le Bose QC 35 siano un ideali per viaggiare lo si intuisce già dalla confezione, che contiene una custodia tra le più compatte che abbia mai visto, capace di contenere le cuffie, un adattatore a 3 vie da utilizzare in aereo, il cavo di ricarica e un cavo audio jack. Nel complesso una dotazione ottima e in linea assolutamente con il blasone del marchio. Dimensioni così compatte sono possibile grazia la fatto che le cuffie sono capaci di ripiegarsi in questa maniera e di occupare davvero poco spazio.
E quando viaggio o comunque sono in movimento o fuori casa, non solo voglio voglio comodità ma anche un po’ di isolamento dal mondo esterno, isolamento che le Bose QC 35 sono in grado di offrire in maniera attiva grazie appunto alla tecnologia di riduzione dei rumori resa possibile dalla presenza di 2 microfoni sul padiglione destro. È una feature questa alla quale personalmente non riesco più a fare a meno, quando ad esempio voglio gustarmi un film o voglio isolarmi dai rumori esterni per concentrarmi sul mio lavoro, ma pensate solo ad un viaggio in aereo o in treno dove vi è sempre un costante rumore di sottofondo, insomma per me è il top.
Qualità sonora
Le Bose QC 35 suonano davvero bene, hanno una dinamica molto flat, quasi al limite del monitor, ovviamente con le dovute proporzioni. Io naturalmente lo trovo un pregio anche perché ciò lascia amplia spazio a chi lo volesse di applicare un’equalizzazione personalizzata in base ai gusti e al tipo di brano in ascolto. Nel complesso inutile dirvi che l’ascolto è sempre piacevole, grazie proprio ad un suono cristallino sui medi e gli alti e a bassi ma troppo pervasivi e personalmente le ho trovate ottime anche per l’ascolto di film.
Certo è un po’ un peccato che l’applicazione per smartphone di Bose non permetta una regolazione del suono così come avviene ad esempio sulle Parrot Zik 3, già perché sebbene piuttosto mini le l’app connect di Bose da accesso ad alcune basilari regolazioni, come l’auto spegnimento o la lingua voce guida, ma permette anche di aggiornare il firmware e questo potrebbe anche voler dire che in un futuro prossimo possano essere implementate nuove funzionalità.
Free shipping
- Riduzione del rumore straordinaria
- Bluetooth e pairing NFC
- Suono bilanciato a qualsiasi volume
- Fino a 20 ore di autonomia in wireless per ricarica
- Due microfoni anti-rumore per chiamate con suono nitido