Recensione Nubia Z11 4 mesi dopo

La prima volta che ho avuto modo di vedere dal vivo il Nubia Z11 è stato all’IFA di Berlino del 2016 in occasione del suo lancio ufficiale in Italia e devo dire che ero rimasto colpito dalla bontà delle sue finiture, dal display edge to edge e naturalmente dall’iconico cerchietto rosso che caratterizza il brand cinese.

Sono passati ben 4 mesi dalla sua presentazione e durante il mese di dicembre ho avuto modo di provarlo con calma e di capire realmente le sue capacità.

1

Design

Il frontale del Nubia Z11 è quello che da il meglio di sé dal punto di vista estetico, sia a display spento che a display acceso, quando l’attenzione sarà indubbiamente attirata dalla mancanza dei bordi laterali e anche dall’iconico cerchietto rosso. La caratteristica principale dello Z11 è proprio quella di adottare un display con tecnologia borderless che di fatto spinge lo schermo fino al margine della cornice e ciò genera vantaggi non solo di natura estetica.
Il retro dello Z11 è sicuramente meno interessante dal punto di vista del design, ricorda qualcosa di già visto, ben inteso non è per nulla male, ma l’unico particolare riconoscibile è ancora una volta il cerchietto rosso che circonda la fotocamera. Nel complesso è comunque un design che funziona.

2

Display

Lo schermo del Nubia Z11 è un pannello IPS da 5.5 pollici è davvero di buona qualità. E’ un display dall’incredibile fedeltà cromatica, dagli angoli di visuale molto buoni e dall’ottima luminosità, una luminosità che permette di godere alla meglio delle sue qualità anche in ambienti molto luminosi,o all’aria aperta.

3

Maneggevolezza

Grazie alla mancanza di bordi il Nubia Z11 è incredibilmente maneggevole e facile da tenere in mano. Si può usare in maniera piuttosto agevole anche ad una mano sola e complici un peso piuttosto contenuto uno spessore di soli 7,5 mm ma soprattutto una forma allungata, il risultato è uno smartphone da 5,5 pollici  incredibilmente comodo da usare ma anche da mettere nelle tasche dei jeans.

Principali alternative

4

Hardware e Performance

Clicca per leggere la scheda tecnica

Sul Nubia Z11 non manca proprio nulla di quello che si può desiderare su uno smartphone al giorno d’oggi e da questo punto di vista Nubia ha fatto davvero un buon lavoro. Le prestazioni nel complesso sono più che soddisfacenti e permettono di sfruttare al massimo le capacita del dispositivo sia per giocare che per qualsiasi altra attività quotidiana.

La batteria non è grandissima è vero ma con i sui 3000 mAh offre un’autonomia sufficiente ad affrontare con serenità una giornata lavorativa. Personalmente non ho mai avuto problemi ad arrivare fino a sera sempre con wifi Bluetooth e 4G attivo e con centinaia di notifiche ogni giorno, non è il migliore che abbia provato ma comunque fa il suo da questo punto di vista.

5

Interfaccia

L’ esperienza di utilizzo del Nubia Z11 èresa piacevole dalla Nubia Ui 4.0, un sistema operativo basato su Android 6.0.1 che per una volta non mi ha fatto rimpiangere iOS, sì perché davvero ben fatta, molto reattiva ma soprattutto ricca di funzioni e personalizzazioni, forse un pelo troppe, ma insomma per me non è mai una cosa negativa. In particolare mi hanno colpito le numerose gestures personalizzabili, molte delle quali coinvolgono appunto i bordi non bordi del display, sul quale scorrendo le dita in vari modi si può navigare tra le app aperte in background oppure addirittura andare ad agire sulla luminosità del display facendo scivolare le 2 dita sui bordi. Certo non sono tutte poi così intuitive e talvolta si attivano per sbaglio, ma io le ho trovate comunque un punto a favore di Nubia.

Molto molto più utile è sicuramente la possibilità dividere a metà il display e lavorare con 2 launcher indipendenti.

Ciò permette di lavorare in contemporanea su 2 applicazioni, un’opzione che vi garantisco verrà utile in mille modi diversi e Nubia ha fatto veramente un gran bel lavoro visto che tutte le app di uso più comunque si adattano perfettamente al formato a doppio schermo.
Incredibilmente comodo è anche la funzione super screenshot che va ben oltre la normale cattura di uno screenshot, ma permette la cattura di forme particolari, di screenshot allungati nel caso di pagine web e anche della registrazione del display ed è attivabile dal sensore di impronte digitali che si trova sul retro.

6

Fotocamera

La fotocamera posteriore ha un sensore Sony da 16 mix e nel complesso si comporta piuttosto bene, gli scatti che ne ho ricavato in condizioni di ottima luminosità sono tutti molto buoni, in particolare mi ha colpito il gran contrasto e la capacità di catturare numerosi dettagli. L’interfaccia della fotocamera devo dire è molto divertente da utilizzare, grazie anche alle numerose modalità di scatto e poi ho apprezzato molto la modalità Pro, che altro non è che una modalità manuale, che  permette di catturare buoni scatti anche in ambienti interni a patto di non esagerare con la bassa luminosità.
Anteriormente il Nubia Z11 è dotato una fotocamera da 8 mpx che direi che se la cava piuttosto dignitosamente.
Nella media anche i video (fino in 4K a 30fps), in questo caso mi hanno impressionato meno delle foto, ma comunque i risultati sono sicuramente in linea con uno smartphone di questo livello.

8.9 Total Score

Nel complesso devo dire che sono contento di averlo potuto provare con qualche mese di ritardo, ciò mi ha permesso di misurare in maniera corretta le sue potenzialità e poter dire che secondo me il Nubia Z11 è uno dei migliori smartphone Android usciti nel 2016. Si trova attualmente in vendita a circa 450€, un prezzo giusto per ciò che offe, prestazioni, ergonomia ottimo display, un interfaccia ottimizzata ma soprattutto un’esperienza di utilizzo in grado di soddisfare anche chi è abituato ad avere a che fare con dispositivi di alta fascia. Peraltro Nubia è presente ufficialmente in Italia e quindi offre assistenza e garanzia direttamente sul territorio italiano, quindi ve lo consiglio.

Design e materiali
8.5
Prestazioni
9.5
Display
9.5
Fotocamera
8.5
Batteria
8.5
PROS
  • Display, Maneggevolezza, Performance, Fotocamera (foto)
CONS
  • Fotocamera (video), Design del retro
Add your review  |  Read reviews and comments

  • Luca Comello

    Nubia è un nuovo brand che ormai si sta affermando nel settore della telefonia mobile, secondo me col il suo Z11 ha davvero fatto il botto lo smartphone e davvero costruito in maniera super ottimi materiali la sua linea e davvero accattivante.

    • Manuel Agostini

      Hai ragione, credo proprio che ne proverò altri.

  • Vincenzo Scerbo

    Ciao Manuel, mi chiamo Enzo ho seguito la tua recensione sullo Z11, mi sei piaciuto per la professionalità e la pacatezza con cui fai una recensione diversa da altri. Io ho un S7 Edge, mi hanno proposto uno scambio alla pari, con OnePlus 3T o Nubia Z11 GoldBlack 6/gb. Spassionatamente e professionalmente, quale scelta mi consigli? Rigraziandoti anticipatamente e siucuro di un tuo rapido riscontro invio Cordiali SALUTI.

    • Manuel Agostini

      Ciao Vincenzo ti ringrazio. Purtroppo su YouTube non riesco a risponderti, forse hai bloccato i tuoi commenti. Ad ogni modo se hai voli di cambiare secondo me si puo fare, altrimenti credo che S7 sia ancora superiore.

  • Vincenzo Scerbo

    Grazie sei TOP. ma la risposta non è completa, se avessi voglia di cambiare, quale tra OP3T e Z11?

Manuel Agostini
Login/Register access is temporary disabled