Rowenta X-plorer Serie 75S+, il robot aspirapolvere per chi non si accontenta

Ciao, nelle scorse settimane ho avuto il piacere di provare il Rowenta X-plorer Serie 75S+ un robot aspirapolvere e lavapavimenti con torretta.

Pensate che Rowenta ha presentato il suo primo aspirapolvere nel 1976, si chiamava Allround ed è stato il primo aspirapolvere/idropulitore che aspirava sia l’acqua che la polvere. Insomma, il bisnonno del X-plorer Serie 75S+, che portando avanti il nome di Rowenta può beneficiare ad esempio di una riparabilità per ben 15 anni e a basso costo presso 6.200 centri di riparazione in tutto il mondo, questo per darvi l’dea dell’importanza di avere un grande brand alle spalle.

Parliamo di un robot al top della gamma, con la torretta che vi ho fatto vedere prima che serve a raccogliere la polvere. Lo fa in automatico, ogni volta che ha finito le pulizie, in meno di 20 secondi svuota la polvere e la immette in un sacchetto usa e getta che dà circa 60 giorni di autonomia. Questo vuol dire che ci si può godere un po’ di relax non solo quando lui pulisce ma anche quando ha finito, visto che non è necessario svuotare il cestello e soprattutto non si viene a contatto con la polvere e i vari allergeni contenuti nel sacchetto che viene sigillato una volta rimosso.

Ero proprio curioso di provare il suo sensore lidar integrato e la tecnologia Smart Exploration 8.0 che mappa la casa, riconosce gli ostacoli e li evita. Così ho riempito il serbatoio di acqua, ho installato il panno, ho fatto partire la pulizia e mi sono messo comodo sul divano a godermi lo spettacolo di un robot che ha saputo leggere in pochissimo tempo l’ambiente in cui si trovava e padroneggiare tutti i vari spazi e angoli da pulire sfiorando le superfici ma senza toccarle

Il Rowenta X-plorer Serie 75S+ ha una potenza aspirante di ben 2700 Pa, e con la spazzolina laterale riesce ad arrivare anche negli angoli per catturare lo sporco con la spazzola motorizzata. Poi, con la funzione mocio, completa il lavoro lasciando un pavimento pulito e luminoso. Inoltre come vedete è in grado di salire agevolmente sui tappeti e una volta sopra al tappeto lo riconosce e aumenta la potenza aspirante. Potenza che del resto si può gestire in maniera personalizzata anche dall’applicazione.

App ben fatta, piuttosto intuitiva direi, perfetta per chi non ha grande dimestichezza, perché è tutto ben descritto, in lingua italiana e facilmente raggiungibile. Il robot come vi dicevo mappa automaticamente la casa e restituisce quindi un ambiente virtuale dove poter gestire le varie stanze. Mi spiego meglio: è possibile dirgli in quali stanze andare o in quali no, oppure dove aspirare e pulire con il mocio e dove solo aspirare o solo passare con il mocio. A proposito di mocio, proprio come per la potenza di aspirazione, è possibile andare a gestire il flusso di acqua. Fondamentale se avete pavimenti in legno o in ceramica è utile poter gestire il livello di erogazione dell’acqua. I panni del mocio naturalmente sono staccabili e lavabili. In confezione ce ne sono 3 insieme ad altri sacchetti raccogli polvere di ricambio.

Anche la manutenzione può essere gestita dall’applicazione che misura l’usura dei componenti e i consumabili possono essere direttamente acquistati dall’applicazione. 

All’interno dell’applicazione c’è un po’ di tutto: dalla possibilità di comandare manualmente il robot, di regolare il volume degli avvisi o programmare le pulizie future in determinati orari o giorni della settimana. Puoi persino farlo suonare per ritrovarlo nel caso lo si smarrisca in qualche angolo della casa, oltre che, ultimo ma non ultimo, la fondamentale integrazione con gli assistenti vocali, come Alexa e Google Assistant. Questo consente non solo di comandarlo vocalmente, ma anche di creare interessanti automazioni e scenari smart, dove il robot può essere collegato ad altri dispositivi o sensori della casa.

Rowenta X-plorer Serie 75S+ ha una batteria che offre fino a 120 minuti e ben 120 metri quadri di pulizia con una singola carica. E se avete una casa più grande beh beati voi. Ma nessun problema, lui sa tornare alla sua torretta in autonomia prima di scaricarsi del tutto, si ricarica e automaticamente torna dove aveva sospeso la pulizia per completarla.

Insomma, parliamo di un prodotto completo con le migliori tecnologie che fanno comodo al giorno d’oggi nelle nostre abitazioni, un robot che a livello di design direi che non sfigura in nessun tipo di abitazione, un robot aspirapolvere e lavapavimenti particolarmente completo dal punto di vista della dotazione che però fa del suo brand il grande punto di forza. Mi sento davvero di consigliarlo.

 

Articolo in collaborazione con Rowenta.

Manuel Agostini
Login/Register access is temporary disabled